ARREDARE CASA IN AUTUNNO
L‘autunno è alle porte: le temperature si fanno più miti, le foglie cadono, la natura regala nuove sfumature. Le vacanze estive sono appena terminate e anche se è sempre un po’ triste dire addio all’estate, l’autunno è quella stagione che permette di godere al meglio della propria casa.
Avvolti in un caldo plaid tranquillamente seduti sulla poltrona di casa, leggendo un libro mentre i primi freddi si fanno sentire. È questo il tipico scenario dell’autunno.
D’altronde è un periodo dell’anno un po’ magico, malinconico quanto ricco di emozioni e cambiamenti.
Come arredare casa in autunno?

Una palette autunnale
Diciamo addio alle tinte pastello, i colori vivaci e accesi lasciano spazio ad una nuova tavolozza di colori, quelli tipicamente autunnali. Nessuna stagione come l’autunno è ricca di una palette tanto varia quanto intensa.
Da dove trae ispirazione? Dalla natura e dalle sue innumerevoli sfumature. Ecco, quindi, che la casa in autunno si riempie di rosso, arancione, giallo, marrone, verde in tutte le tonalità: beige, ecrù, ruggine, senape, rosso mattone, ambra, ocra, caramello, salvia.


I materiali che richiamano l’autunno
Il materiale per eccellenza in autunno per ricreare un’atmosfera calda e intima è il legno. Se lasciato al naturale, le sue venature e cromie contribuiranno a rende l’ambiente rilassante e accogliente. Il legno è quindi il materiale perfetto per una casa che parla d’autunno.
Una peculiarità del legno è la sua versatilità essendo un materiale in grado di adattarsi a qualunque stile e ambiente senza sembrare mai fuori luogo.
Ecco, quindi, che potete inserire un bel tavolino in legno in soggiorno, oppure una libreria in legno naturale nell’open-space, un carello portabottiglie in cucina oppure destinare il legno ai dettagli. Il legno, tuttavia, non è l’unico materiale che ben si sposa con la stagione autunnale.


Perfetto richiamo dell’autunno sono due tessuti: il velluto e la lana, i quali contribuiscono a ricreare un’atmosfera d’arredo autunnale calda e accogliente in casa.
Il velluto, raffinato ed elegante, perfetto se abbinato a tonalità calde che richiamano la terra è utilizzato per rivestire poltrone e cuscini.
Soffice, morbida, riscalda nelle fredde serate autunnali, in un’arredo di ispirazione “fall season” non può mancare la lana. Una calda coperta inserita in soggiorno o in camera da letto contribuirà a creare un’ambiente dal forte impatto visivo

Le decorazioni autunnali
L’idea giusta per addobbare casa con nuove decorazioni ispirate all’autunno anche questa volta la offre la natura. Una semplice passeggiata, una gita fuori porta ci regalano preziosi elementi da poter inserire nel nostro arredo.
Foglie secche, ricci di castagne, pigne, piante sempre verdi danno vita a splendidi centrotavola, vasetti porta candele, vasi decorativi, ghirlande, bicchieri segnaposto e
composizioni di fiori autunnali.
Ci siamo scordati di qualcosa? Se parliamo di autunno non possiamo dimenticare la zucca. Il suo tono arancio, vivo e allegro e la sua forma paffuta da vita a complementi d’arredo simpatici e unici nel loro genere.


Le ispirazioni di Fabbriche del Mobile Veneto
Se siamo riusciti a farti amare un po’ l’autunno vieni a scoprire all’interno delle mostre espositive Fabbriche del Mobile Veneto tutti i nostri prodotti per arredare casa in perfetto stile autunnale e… non solo.
Scrivici su Whatsapp