IDEE SMART PER ARREDARE UN MONOLOCALE
Arredare un monolocale o un ambiente piccolo può sembrare un’impresa davvero ardua.. e lo è! Ma vi sono tutta una serie di accorgimenti davvero smart che possono fare la differenza, anche uno spazio dalle dimensioni ridotte può diventare accogliente ma soprattutto ordinato e funzionale.
L’importante è progettare al centimetro e non aggiungere troppi arredi per evitare il sovraffollamento ed affogare lo spazio.
Dividere gli spazi
Quando hai a disposizione uno spazio piccolo, sotto i 50mq, la prima cosa che dovresti fare è dividerlo in aree funzionali. Ricorda che l’organizzazione dello spazio vale più dello spazio stesso. Ad esempio è molto carino eliminare completamente i muri e ragionare con divisori che sono nello stesso tempo contenitori, tipo pareti attrezzate o armadi che separano gli ambienti.
Gli specchi sono poi molto utili: rendono lo spazio più profondo, riflettono la luce e possono anche contenere armadi. Usa gli specchi per aumentare la percezione di luce e spazi!.


Nascondere il letto
Se il tuo monolocale è troppo piccolo per contenere sia un piccolo salottino che un letto, considera un letto a scomparsa. Vedrai quanto spazio recupererai e ci sono molto soluzioni anche di design!


Contenitori per stoccare al massimo
Scegli un letto contenitore per riporre la biancheria, per esempio, o il cambio di stagione oppure se il letto è rialzato, dei box e riponici quelle che più ti fa comodo…i contenitori non sono mai abbastanza per minimizzare il disordine!

Scegli arredi polifunzionali
Gli arredi che hanno una duplice funzione sono grandi salvavita negli appartamenti piccoli.
Le idee salvaspazio sono moltissime: dalle librerie che contengono e dividono, scrivania che diventa coffe table, ai fornelli da cucina che scompaiono per lasciar maggior spazio sul piano di lavoro.


Sfrutta le altezze
A volte i monolocali sono ricavati in ambienti industriali o case del secolo scorso, e possono avere dei soffitti davvero molto alti. In questo caso puoi sfruttare lo spazio a disposizione con un soppalco o un arredo a ponte.

Fabbriche del Mobile propone una progettazione intelligente pensata sulle reali esigenze, per sfruttare al meglio lo spazio ed avere una casa funzionale, rendendola comoda oltre che bella! Prendi subito un appuntamento per una consulenza gratuita!